Shein è affidabile?

Shein è un e-commerce di moda che nasce nel 2008, ed offre una vastissima scelta di vestiti ed accessori di abbigliamento a prezzi bassi e convenienti. Ha un rapporto qualità-prezzo elevato, offre capi di abbigliamento alla moda ad un pubblico principalmente femminile, ma anche maschile e per bambini. I prodotti di Shein sono fabbricati in Cina, ma i magazzini sono presenti anche in Europa ed America, in modo tale da essere sempre più presente sul territorio e potersi ampliare a livello mondiale.

Shein nasce nel 2008 e, grazie alla sua filosofia, si è fatto conoscere in pochissimo tempo: l’obiettivo di Shein è quello di offrire la bellezza della moda a tutti. Nel corso di questi anni Shein è cresciuta moltissimo, sviluppando al suo interno un team di design che ha come obiettivo quello di disegnare i propri capi premium. Dal punto di vista logistico è in grado di distribuire i propri capi in tutto il mondo, grazie alla presenza di diversi magazzini sparsi in tutto il mondo.

L’obiettivo della piattaforma è quello di offrire abbigliamento, principalmente femminile, sempre alla moda, proponendo capi attuali e mantenendo un’elevata qualità: grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo dell’abbigliamento offerto ai propri clienti, sta riuscendo nel suo intento di far apprezzare la moda a tutto il mondo.

Fare acquisti su Shen è semplice ed intuitivo: è possibile navigare direttamente sul sito o scaricare l’apposita app. Nella schermata principale di sito/app si trovano i capi di tendenza e i modelli più venduti, inoltre è possibile, attraverso il menù in alto a destra, ricercare per categoria o fare una ricerca attraverso la funzione “cerca”. Il consiglio è quello di utilizzare l’ottima applicazione, studiata per permettere agli utenti di sfogliare il catalogo dei capi in vendita in maniera semplice e divertente.

Per fare un acquisto su Shein è necessario selezionare il capo desiderato, dopo aver indicato la taglia, tutto ciò che è stato selezionato andrà a finire nel carrello e, cliccando sull’apposito pulsante “Guarda carello”, si potrà avere il resoconto di ciò che si sta per comprare. A questo punto bisognerà inserire l’indirizzo di consegna e selezionare la modalità di pagamento. Shein accetta carte di credito e debito quali Visa, Mastercard, Maestro e pagamento tramite PayPal.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 39 Euro; è possibile però decidere di selezionare la spedizione Express (a pagamento). La spedizione standard prevede tempi di consegna di circa 20 giorni, mentre se si opta per la spedizione Express i tempi di consegna si accorciano a 7/10 giorni.
Nonostante Shein stia aprendo moltissimi magazzini in tutto il mondo, può succedere che alcuni prodotti provengano dalla Cina, se il pacco proviene da fuori UE, la dogana italiana potrebbe bloccare il pacco ed applicare imposte per ordini superiori a 23 Euro. Con la spedizione Express non ci sarà in nessun caso il rischio di dover pagare delle imposte doganali.

Shein offre ai propri utenti la possibilità di ottenere prodotti gratuiti in cambio della recensione dell’articolo ricevuto. Si tratta di un programma di revisione dedicato all’abbigliamento femminile che consente a chi ha un account Shein di richiedere alcuni prodotti selezionati ed indicati nell’apposita sezione senza spendere nulla, nemmeno le spese di spedizione. Ogni partecipante può richiedere settimanalmente fino a 3 capi di abbigliamento: per riceverli deve però aver avuto l’approvazione da Shein alla partecipazione del programma.

Per concedere l’approvazione al programma, Shein verifica alcuni elementi dell’account dell’utente, tra cui gli acquisti effettuati in precedenza e le recensioni pubblicate. Per partecipare è sufficiente accedere al sito Shein o all’applicazione, individuare la sezione “In corso” nella schermata “Centro di Prova Gratuita” e selezionare massimo tre capi di abbigliamento tra quelli disponibili per la prova gratuita.

È possibile ottenere prodotti gratuiti da Shein anche accumulando punti: i punti vengono assegnati quando si acquistano i prodotti (ad ogni Euro speso si riceve un punto) o si svolgono alcune particolari attività. I nuovi utenti ricevono immediatamente 100 punti: si ricevono da 5 a 20 punti per ogni commento relativo ai prodotti in vendita e si possono ricevere altri punti partecipando ad attività giornaliere e contest.

I punti accumulati sono visibili direttamente dal proprio account, nella sezione “Il mio profilo – Programma dei Bonus Points”. 100 punti corrispondono a 1 Euro ed è possibile utilizzare i punti fino al 70% dell’importo totale di un ordine. I punti ricevuti hanno una scadenza che varia dai 7 giorni ai 3 mesi.

Comprare su Shein è sicuro: la qualità dei prodotti acquistati è elevata, la merce viene sempre spedita e il pagamento è sicuro ed affidabile. Con Shein si ha la sicurezza di ricevere la merce selezionata in fase di ordine, la merce viene sempre spedita e non si rischia di incorrere in truffe in quanto è Shein che invia dai propri magazzini il capo di abbigliamento comprato. Anche il pagamento su Shen è sicuro perchè il sito protegge i dati inseriti in fase di acquisto per evitare di incorrere in furti di dati sensibili.

Inoltre, a garanzia della propria affidabilità, Shein offre ai propri clienti un servizio clienti di due tipologie: dalle 9 alle 22 tutti i giorni attraverso una live chat oppure un servizio telefonico (+3225880315) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Come anticipato, Shein sta aprendo moltissimi magazzini nel mondo: questo riduce sempre di più il rischio di incorrere in tasse doganali. Poiché è Shein che si occupa della spedizione dei propri prodotti, la consegna è garantita, nei tempi previsti in base alla modalità di spedizione scelta. La merce ricevuta corrisponderà sempre a quella selezionata in fase di acquisto.

La politica di resi di Shein prevede la possibilità di restituire la merce ricevuta entro 45 giorni dalla data di acquisto, con costo della spedizione del reso a carico dell’acquirente.

Shein però prevede delle agevolazioni: utilizzando l’etichetta di reso è possibile affidarsi per il reso a SDA al costo di 4,5 Euro. Il rimborso avviene in circa 5 giorni con accredito dell’importo sullo stesso metodo di pagamento scelto in fase di acquisto o con l’accredito dell’importo nell’account del cliente.

Le recensioni degli utenti su Shein sono molto positive: viene apprezzato senza dubbio l’elevato rapporto qualità-prezzo, l’ampia scelta disponibile nei prodotti che offre e la sicurezza nella parte dell’acquisto. Viene molto apprezzata anche dagli utenti l’ottima app e la facilità di scelta delle taglie con relativa descrizione, così da ridurre al minimo la necessità di resi a causa di taglie errate.

I tempi di consegna non sono rapidissimi, ma nel complesso gli utenti ne apprezzano la trasparenza (Shein non nasconde i tempi di consegna piuttosto lunghi), il servizio clienti è presente e attento alle esigenze dei clienti.

Uno dei pochi aspetti negativi segnalati dagli utenti è la politica di reso decisa da Shein: molti utenti non ritengono corretto che il costo della spedizione del reso sia a carico degli stessi.

Hai dei dubbi su Shein è affidabile?? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore