Stocks vendere e comprare

StockX è affidabile?

StockX è una piattaforma di reselling, da non molto giunta anche in Italia, dove venditori e acquirenti si incontrano per vendere ed acquistare scarpe, capi di abbigliamento ed accessori, come ad esempio orologi e borse.
La caratteristica fondamentale di questo marketplace è data dal fatto che il prezzo dei prodotti venduti è fissato dal mercato stesso: come nelle tipiche transazioni di Borsa.
Il prezzo è dato dall’incontro tra domanda offerta, seguendo quindi la logica delle transazioni “bid and ask”.
Poiché si tratta di una piattaforma relativamente nuova e a molti poco conosciuta, è ovvio che ci si domanda se è affidabile, e quali strumenti il sito mette in atto per evitare di incorrere in truffe.

Lo stesso Ceo di StockX, Josh Luber, definisce SotckX un marketplace per beni di consumo, paragonandolo ad uno dei più famosi ed affidabili siti di e-commerce, eBay.
Su StockX venditori e compratori si incontrano per vendere ed acquistare prodotti quali scarpe, capi di abbigliamento, borse, orologi ed altri accessori ma, a differenza di un più tradizionale sito di e-commerce, su SotckX il prezzo dei prodotti viene fissato seguendo la logica della domanda e offerta, come nel mercato azionario.Vantaggi di StockX
Mentre sui più famosi siti di vendita online è possibile trovare gli stessi prodotti a prezzi differenti, su StockX c’è una sola opzione per prodotto e c’è un solo prezzo dato dall’incontro tra domanda e offerta.
Si tratta di un marketplace rivoluzionario, nato nel 2016, con un giro di affari di 2 milioni di dollari al giorno.

Attraverso StockX i venditori possono offrire le proprie sneakers, i propri capi di abbigliamento o i propri accessori, in modo tale che vengano messi in vendita direttamente sulla piattaforma, mostrandoli a milioni di potenziali acquirenti.
La sicurezza di acquistare su StockX sta nel fatto che ciò che viene venduto, prima di essere inviato all’acquirente, viene spedito direttamente a StockX, dove sarà controllato, verificandone l’originalità e la mancanza di difetti.
A questo punto il prodotto sarà spedito da StockX al compratore, per conto del venditore.
Questa modalità di vendita assicura al compratore di poter acquistare un prodotto sicuro e visionato da esperti.
StockX è affidabile e sicuro perchè:

  • garantisce lo stato dei prodotti messi in vendita e l’originalità degli stessi
  • garantisce l’anonimato dei venditori e degli acquirenti
  • assicura trasparenza dei prezzi: il prezzo che viene stabilito per un prodotto venduto su StockX è dato dall’incontro tra domanda e offerta in tempo reale.

Il potenziale compratore che vuole acquistare un prodotto su StockX può scegliere una delle due modalità di acquisto:

  1. Comprare immediatamente al prezzo della proposta più bassa
  2. Fare un’offerta: in questo secondo caso l’acquirente si aggiudica il prodotto solo se l’offerta viene accetta dal venditore.

Quando si è concluso l’acquisto, il venditore invierà a StockX il prodotto, in modo tale che gli esperti di StockX possano verificare l’autenticità del prodotto.
Una volta eseguite e superate le verifiche, StockX corrisponderà l’importo al venditore e spedirà l’articolo al compratore.

Questa modalità di acquisto garantisce al compratore la sicurezza di pagare il giusto prezzo che lo stesso acquirente attribuisce al bene che desidera e assicura di ricevere un prodotto autentico, spedito direttamente dal marketplace.
Tutti gli acquirenti quando concludono un acquisto pagheranno a StockX una commissione di elaborazione del 3%, o una commissione minima fissa di 4,95 USD (la commissione massima è invece fissata a 59,59 USD).

Il pagamento dell’importo pattuito per il prodotto, oltre alle commissioni di elaborazione, avverrà secondo il metodo di pagamento inserito al momento della registrazione: carta di credito, carta di debito o PayPal.
Qualsiasi sia il mezzo di pagamento prescelto, StockX garantisce l’anonimato dei dati, i quali in nessun caso saranno forniti al venditore.

Comprare e vendere su StockX

Vendere su StockX è semplice e sicuro.
Si dovrà semplicemente pubblicare un articolo per la vendita ed attendere le offerte di acquisto. Quando l’offerta soddisfa la propria richiesta l’affare sarà concluso.
Il venditore dovrà quindi spedire il prodotto entro 2 giorni lavorativi all’indirizzo indicato da StockX; se il prodotto è autentico e non presenta problemi, StockX invierà la merce all’acquirente e girerà l’importo della transazione al venditore.
StockX garantisce al venditore la sicurezza di ricevere direttamente da loro il prezzo pattuito tutelando la propria privacy; il pagamento dell’importo stabilito al momento della vendita verrà trasferito sul conto PayPal del venditore.
Anche per il venditore, la sicurezza dei dati inseriti è garantita dal fatto che le informazioni personali non saranno in nessun caso fornite all’acquirente o a terzi.

Le recensioni che si trovano in rete in merito a StockX sono positive; gli acquirenti sono sicuri di ricevere merce autentica e di pagare il prezzo che ritengono giusto.
Allo stesso modo i venditori apprezzano la possibilità di poter vendere la propria merce offrendola su di un marketplace conosciuto a livello mondiale, affidabile e sicuro.
Inoltre tutti, acquirenti e venditori, apprezzano l’ottimo servizio clienti.
Non si riscontrano pareri negativi di nessun tipo; il sito quindi è assolutamente sicuro, sia in merito alla merce venduta, che alla sicurezza delle informazioni fornite dai venditori e dai compratori.

I nostri esperti di StockX è affidabile? rispondono

Sara
La merce è nuova o usata?
Gentile Sara, la merce può essere nuova o usata. Deve leggere la scheda del prodotto per conoscere tutte le caratteristiche. Buona Giornata, Davide
Redazione Convenienza.com
Federica
Ho acquistato mercoledì scorso ma non risulta negli acquiesci e non ho nemmeno il numero di tracciamento pacco..ho parlato con l’assistenza ma non sanno come rispondermi
Salve Federica
solitamente il supporto clienti StockX è in grado di aiutare i clienti, ma da quello che ha scritto hanno bisogno del numero di tracciamento o almeno di altre informazioni per risalire al suo ordine.
Le suggeriamo di ricontattarli fornendo tutte le informazioni in suo possesso: nome utente, data/ora di acquisto, tipo di pagamento, prodotto acquistato, numero d'ordine ecc ecc
Magari provi a verificare nella sua casella email tutte le comunicazioni ricevute da StockX (per trovare info sull'ordine es: data e ora, numero d'ordine, nome prodotto, prezzo) e dal suo gateway di pagamento che indica il prelievo sulla carta di credito ( per risalire all'ora esatta, importo pagato) perchè se il pagamento è andato a buon fine sicuramente uno dei soggetti coinvolti le avrà comunicato la transazione (via mail oppure via sms).
Verifichi anche nella casella SPAM, magari qualche comunicazione potrebbe essere finita lì per errore
Buona giornata
Redazione Convenienza.com
Samantha
Salve, ieri ho ordinato un prodotto su StockX ma non mi è arrivata nessuna email o notifica di conferma. Cosa devo fare? Ho provato a contattare ma non risponde nessuno
Gentile Samantha, il periodo per gli ecommerce è intenso essendo sotto Natale quindi l'assistenza clienti è un po' più lenta. Ha provato a controllare la casella di spam? Le risulta la transazione? Perchè ritengo che debba avere un po' di pazienza e aspettare 48-72h. Buona Serata, Davide
Redazione Convenienza.com
Marta
Buonasera, per vendere devo collegare la carta di credito perché con la prepagata non si può fare. Chi mi garantisce che il mio conto è al sicuro?
Gentile Marta, la carta di credito è sicura come una carta prepagata e solitamente non vengono prelevati immediatamente i soldi dal conto bancario ma da quello della carta e poi solo una volta al mese vengono prelevati dal suo conto. (solitamente a inizio mese) Se fosse truffata le basterebbe: 1) chiamare l'assistenza clienti della sua carta e chiedere di bloccare la transazione e poi successivamente 2) fare una denuncia ed inviare la documentazione a chi le ha emesso la carta e le verrebbero restituiti i soldi nel giro di pochi giorni oppure se non fossero ancora contabilizzati l'operazione verrebbe annullata senza prelevare nulla Buona Serata, Davide
Redazione Convenienza.com
Marcella Putzolu
Salve vorrei sapere se spedite in sardegna
Gentile Marcella, StockX spedisce in tutta Italia senza limitazioni. Buona Giornata
Redazione Convenienza.com
Rosa Carnovale
Ho fatto un ordine il 24 Settembre e dopo un mese ancora le scarpe devono arrivare.Ho seri dubbi sull’affidabilità di stockx. DHL sta cercando il mio pacco da un po’ di tempo. Oggi mi è comparsa la notifica di pacco consegnato ma io non ho visto nulla se non la cifra addebitata dal 24 Settembre
Gentile Rosa Carnevale, deve urgentemente parlare con DHL fornendogli il codice di tracciamento. Se le rispondono che il pacco è stato consegnato allora può chiedere la copia della firma o delle note che il corriere ha lasciato e contestare a loro la mancata consegna. A volte i corriere segnano la consegna ma poi lasciano il pacco vicino alle buche delle lettere ecc. Buona Giornata, Marco
Redazione Convenienza.com
Massimo
salve, vorrei fare un acquisto, il prezzo definitivo del prodotto è quello che pago al momento dell'acquisto oppure all'arrivo del prodotto vi sono altre spese da sostenere? grazie Massimo
Gentile Massimo, dalla nostra esperienza non vengono richiesti ulteriori costi per i prodotti in vendita. Leggendo le loro linee guida a questo link, può vedere lei stesso che non ci sono ulteriori costi come riportato: "Per l'Europa e il Regno Unito, tutti i costi presentati su StockX all'acquisto saranno completi. Alla consegna dell'articolo non sarà richiesto il pagamento di tasse, imposte aggiuntive o IVA. " Buona Giornata
Redazione Convenienza.com
Serena
Ho fatto un ordine più di un mese fa, continuo a mandare email ma nessuno risponde. Como posso contattare il centro assistenza in altro modo?????
Gentile Serena, purtroppo l'assistenza StockX al momento è solo via mail come da loro Faq sul sito. Buona Serata
Redazione Convenienza.com
Giuseppe bileddo
Ho ordinato delle scarpe misura US 7 da 190,00 $ e mi sono arrivate delle scarpe per neonati pressate 60,00 $ …. Secondo voi si tratta di truffa o Furto? Se il sito consente queste aggressioni secondo voi ne è responsabile o no ?
Gentile Giuseppe, leggendo il servizio di assistenza sul loro sito ho trovato questa informazione: "In caso di problemi con l'articolo ricevuto, è necessario contattarci per iscritto entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione. " Qui trova le informazioni: Link assistenza StockX articolo spedito errato quindi la invito a scrivere a StockX perchè sappiamo che faranno del loro meglio per aiutarla. Buona Giornata
Redazione Convenienza.com
Luigi Acciarri
Ho fatto un ordine, il collegamento con la mia banca è avvenuto pur senza prelevare la somma dell'acquisto e del mio ordine non c'è alcuna traccia , nessuna email di conferma o meno.Che succede?
Gentile Luigi, provi a contattare l'assistenza clienti di StockX. Probabilmente c'è stato qualche problema nella procedura a conclusione dell'ordine quindi non è andato a buon fine. Se comparisse l'ordine le dire che forse StockX non preleva i soldi fino a spedizione della merce ma se non ha nessuna comunicazione da parte loro allora qualcosa è andato storto. Buona Giornata
Redazione Convenienza.com
Emanuele
Come mai non viene indicato se il pezzo è usato o nuovo?
Gentile Emanuele, per capire come viene definito un prodotto la invito a consultare la sezione assistenza clienti di stockX a questo url: Clicca qui. Per esempio: "StockX definisce "nuove di zecca" le sneakers autentiche, nuove e mai indossate"oppure "StockX definisce nuovo un Articolo da collezione se non è mai stato utilizzato ed è in perfette condizioni". Buona Giornata
Redazione Convenienza.com
Claudio
Vorrei comperare delle scarpe nike ma nell'acquisto con carta di credito postepay mi chiedono la password del sito poste? Perchè? non basta solo il codice che viene inviato al mio cell? Grazie.
Salve Claudio, le consigliamo di contattare il supporto clienti StockX in modo che possano chiarirle in anticipo quali saranno gli step di pagamento. Così potrà essere certo e tranquillo di effettuare il pagamento online in totale sicurezza.
Redazione Convenienza.com
Andrea
Mi é stata accettata un offerta due giorni fa ma ancora il venditore non ha spedito il pacco per l autenticazione....cosa faccio
Salve Andrea, nel suo caso le suggeriamo di contattare direttamente l'assistenza clienti StockX. Sicuramente riusciranno a risolvere eventuali problemi di spedizione. Cordiali Saluti
Redazione Convenienza.com
Marco
Ho visto un GeForce RTX 3060 Gaming X Trio 12G Graphics Card, a soli 688 euro , e su Amazon la si trova a quasi 1000 euro. Quindi non mi fido molto e vorrei sapere se è affidabile o no.
Buongiorno Marco, il sito è affidabile e riconosciuto a livello internazionale. Il prezzo può essere dato dal fatto che il pezzo probabilmente è usato. Noi ti consigliamo di acquistarla comunque perchè ci sono le garanzie Stock e tutte le informazioni le può trovare cliccando qui.
Redazione Convenienza.com
Luciana fusaroli
Come posso esercitare il diritto di recesso in caso di ripensamento ?
Buongiorno Luciana, tutte le informazioni le può trovare cliccando qui.
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su StockX è affidabile?? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore