Giochi per Natale, 5 idee regalo per i più piccoli

Il 25 dicembre è ormai alle porte e l’albero sta per riempirsi di giochi per Natale per far felici i piccoli di casa. Quest’anno scegli un modo originale di fare la differenza: regala i migliori giochi educativi per apprendere in maniera divertente. In questo articolo trovi 5 idee regalo da mettere sotto l’albero, dai grandi classici ai giocattoli più tecnologici e innovativi, per stupire i bambini e stimolare la loro voglia di imparare cose nuove.

Giochi per bambini e bambine di 3 e 4 anni

Proiettore con tavolo da disegno della deAO

Un dono natalizio adatto ai più piccoli è la divertente scrivania con proiettore, un vero e proprio studio capace di stimolare creatività e doti artistiche. Il gioco è fornito di una lavagna 2 in 1: da un lato la parte bianca magnetica, dall’altro la classica lavagna nera per disegnare con i gessetti. La funzione più interessante è rappresentata dallo strumento del proiettore, facilissimo da usare.

Basta inserire uno degli appositi dischi nella lampada e l’immagine viene riprodotta sulla lavagna; ponendo un foglio di carta, il bambino potrà riprodurre il disegno seguendone i contorni, acquisendo confidenza con matite e colori. Il set di dotazione contiene 6 dischi di proiezione con un totale di 36 figure, 80 magneti, stickers, gessetti colorati e spugnette. Il tavolo con proiettore non ingombra ed è stabile e robusto, assicurando al bambino di giocare in tutta sicurezza. Con questo regalo di Natale farai felice un piccolo artista.

Set ferrovia in legno Lukas della Ultrakidz

Stupisci i bambini con un regalo di Natale d’altri tempi: il trenino di legno. Questo giocattolo dal fascino intramontabile stimola la creatività dei più piccoli, rendendo piacevoli e divertenti le ore di gioco. Grazie al set in dotazione è infatti possibile personalizzare la pista di gioco, costruendo percorsi elaborati e diversificati.

Il kit di gioco comprende ben 100 pezzi in legno tra cui: 2 locomotive, 6 carrozze, un passaggio a livello, personaggi, veicoli, edifici, alberi, segnali stradali, 1 ponte e 29 binari componibili e utilizzabili su entrambi i lati. In questo modo i bambini potranno giocare anche in coppia, dando libero sfogo alla fantasia e creando la loro personale ferrovia. È un giocattolo colorato e sicuro, adatto per bambini e bambine dai 3 anni in su. Il fascino dei giochi in legno non passa mai di moda.

Giochi per bambini dai 4 anni in su

Lavagna magica Mitama Creangolo 62502

Lavagna magica Mitama Creangolo 62502Uno dei giochi natalizi più in voga è senza dubbio questa magica lavagna 3D dotata di luce al led. L’utilizzo è molto semplice: basta ricalcare sulla lavagna uno dei disegni-guida presenti nella confezione con i 4 pennarelli Tricolor; accendendo il led e indossando gli appositi occhialini 3D si vedrà il disegno in versione tridimensionale. Il tutto diventa ancor più suggestivo se si osserva il disegno al buio e da una certa distanza.

Oltre a rendere magici i disegni di bambine e bambini, la lavagna ha anche altre funzioni. Ad esempio può trasformarsi in lampada da comodino, oppure la sua base a led può essere usata come una torcia. Inoltre i colori Tricolor sono adatti per scrivere e disegnare anche su specchi e vetro, poiché cancellabili con acqua. Questo magico regalo natalizio stimola la creatività e la manualità del bambino, ed è inoltre poco ingombrante e facile da usare. La lavagna 3D è un dono originale che permette ai piccoli di vedere il mondo in maniera speciale.

Robottino educativo Clementoni 11112 Sapientino DOCClementoni 11112 Sapientino DOC

Tra i giochi per Natale più gettonati c’è il simpatico robottino Doc che aiuta i bambini a sviluppare le capacità matematiche e logiche. È il modo migliore per apprendere in maniera divertente, acquisendo, attraverso il gioco, familiarità con il coding e il problem solving. Grazie alla pulsantiera e a speciali sensori, il robot è in grado di “capire” e muoversi autonomamente. Nella scatola si trova il tabellone (giocabile su entrambi i lati) da assemblare come un puzzle per costruire il percorso su cui andrà a muoversi il robottino.

Sono previste ben 3 modalità di gioco: la modalità free, in cui il percorso è scelto direttamente dai bambini; la modalità edu, in cui è Doc a decidere il tragitto, ponendo obiettivi e problemi da risolvere e correggendo eventuali errori; la modalità game, per mettere alla prova i giocatori con percorsi complicati e ostacoli insidiosi. Il gioco è perfetto per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni.

Il grande laboratorio di chimica Clementoni 13912

Dalla lista dei regali di Babbo Natale non può mancare il gioco scientifico per eccellenza. Il laboratorio della Clementoni è molto di più del classico “piccolo chimico” di vecchia data. Al suo interno è presente un vasto kit scientifico dotato di tutto il necessario per guidare i più piccoli alla scoperta di questa affascinante materia.

I bambini potranno cimentarsi in esperimenti e sorprendenti reazioni chimiche, scoprendo l’essenza molecolare di ciò che li circonda.Tutti i materiali e gli “ingredienti” presenti nella confezione sono sicuri e testati, per consentire ai piccoli di giocare in totale sicurezza. All’interno si trova anche un manuale illustrato con più di 250 esperimenti, per guidare i piccoli scienziati nel loro laboratorio. Il gioco è adatto a bambini dagli 8 anni in su.

Hai dei dubbi su Giochi per Natale, 5 idee regalo per i più piccoli? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore